COMUNICATO STAMPA
Mostra IL GIROTONDO DELLE MUSE Architetti e Pittori della Scuola Milanese
Opere di Arduino Cantafora, Giancarlo Consonni, Isabella Cuccato, Alberto Ferlenga, Stefano Santi
Inaugurazione venerdì 23 gennaio alle ore 17
Sede Sala delle Colonne, Museo Diocesano di Mantova
Date 24 gennaio 2026 – 15 febbraio 2026
Orari venerdì, sabato e domenica ore 10-12 e 15-18 o su appuntamento per piccoli gruppi
Info + 39 328 5727 480
Venerdì 23 gennaio alle ore 17 si inaugura alla Museo Diocesano di Mantova la mostra collettiva IL GIROTONDO DELLE MUSE a cura di Alberto Bernardelli e Massimo Ferrari.
La mostra Il Girotondo delle Muse, esperienze di architetti-pittori contemporanei di formazione milanese, intende riflettere sull’antico ma ancora vivo rapporto tra architettura e pittura cogliendone e mettendo in mostra gli esiti più interessanti e originali del tempo presente. Cinque gli architetti pittori invitati ad esporre il loro lavoro attraverso alcune opere selezionate. Arduino Cantafora (Milano, 1945), collaboratore di Aldo Rossi, copista di Caravaggio negli anni giovanili, docente di architettura in alcune università italiane e straniere, pittore di impronta metafisica con numerose opere esposte al Museo Pompidou di Parigi è presente in mostra con quattro dipinti e due incisioni. Giancarlo Consonni (Merate, 1943) è Professore Emerito del Politecnico di Milano, dove ha insegnato urbanistica. Dirige l’Archivio Piero Bottoni, che ha contribuito a fondare. Architetto, artista visivo e poeta (cinque raccolte uscite nella collana bianca di Einaudi) è presente in mostra con dodici piccoli collages. Isabella Cuccato (Roncade, 1947) ha iniziato gli studi di architettura al Politecnico di Milano e li ha conclusi allo IUAV di Venezia dove si è laureata con Aldo Rossi. Ha lavorato per oltre dieci anni in diversi studi di architettura milanesi. Dal 1987 si è dedicata per intero alla pittura figurativa è presente in mostra con dieci dipinti ad olio. Alberto Ferlenga (Castiglione delle Stiviere, 1954) figlio del pittore mantovano Franco è architetto, Accademico Nazionale di San Luca dal 2019, è stato professore di Composizione Architettonica e Urbana allo IUAV dove ha ricoperto la carica di Rettore. Ricorre alla pittura per dare figurazione all’immaginazione che il costruito antico o moderno suggerisce, è presente in mostra con undici opere a tecnica mista (stilografica, china e acquerello). Stefano Santi (Acquafredda, 1965) è un architetto e pittore mantovano, dopo la laurea al Politecnico di Milano dal 1993 svolge attività progettuale nello studio di famiglia a Castel Goffredo, dal 2000 si dedica parallelamente alla pittura. Ha recentemente vinto il Premio di pittura Marchionni, è presente in mostra con otto dipinti ad olio e acrilico su tela
La mostra curata da Alberto Bernardelli – già gallerista del centro Einaudi di Mantova – e da Massimo Ferrari – professore di Composizione Architettonica e Urbana al Politecnico di Milano – organizzata dal Museo Diocesano "Francesco Gonzaga" è realizzata grazie al contributo della Fondazione BAM in collaborazione con il Polo Territoriale di Mantova del Politecnico di Milano e Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Mantova. Sarà aperta al pubblico con ingresso libero fino al 15 febbraio 2026 nelle giornate di venerdì, sabato e domenica con i seguenti orari 10-12 e 15-18 o su appuntamento per piccoli gruppi (per info + 39 328 5727 480). Catalogo in mostra con scritti di Alberto Bernardelli, Alberto Giorgio Cassani, Gianni Contessi, Massimo Ferrari e Giovanni Iacometti.