QR code

Il canonico Simbeni

Il ritratto di Francesco Maria Simbeni (1697-1736), canonico della cattedrale, pur essendo di modeste qualità estetiche è reso interessante da una duplice ragione: raffigura uno dei promotori del grande armadio presente in questa sala, e documenta lo stato della facciata della Cattedrale intorno alla metà del Settecento, alterata lungo i secoli rispetto all’originale (vedi sotto) e in procinto di essere sostituita dall’attuale.

Domenico Morone, La cacciata dei Bonacolsi; Mantova, Palazzo Ducale. Particolare della facciata della Cattedrale, realizzata da Pierpaolo e Jacobello Dalle Masegne intorno all’anno 1400.

Spesa oggetto del contributo nell'ambito del bando PNRR, Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Componente 3 – Cultura 4.0 (M1C3), Misura 1 “Patrimonio culturale per la prossima generazione”, Investimento 1.2: “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura” finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU“ – CUP: C64H22001410004.