La manifestazione “Non c’è limite al limite”, promossa da Associazione TOPIS APS, torna quest’anno con l’edizione 2025, in programma dal 28 al 30 novembre presso il Museo Diocesano di Mantova. Un evento che da anni unisce la fotografia d’autore alla riflessione sulla disabilità, proponendo una narrazione visiva che rompe gli stereotipi e rilancia la diversità come valore.
Nata in ambito locale, la manifestazione ha trovato nel tempo ampia partecipazione offrendo non solo momenti espositivi ma anche occasioni di confronto e crescita per gli appassionati. Nel corso delle varie edizioni, “Non c’è limite al limite” ha sviluppato collaborazioni con realtà di rilievo nel panorama fotografico come la Biennale della Fotografia Femminile, il Festival della Fotografia Etica e la rivista Il Fotografo.
L’inaugurazione ufficiale avrà luogo venerdì 28 novembre alle ore 18:30 presso la Sala Rossa del Museo Diocesano, momento di apertura aperto al pubblico durante il quale verra presenta la mostra istituzionale "Pizzaut Revolution", di Leonello Bertolucci. A seguire, alle 21.00, in Sala Pozzo, l'incontro "Autismo al lavoro" con la partecipazione di Laura Delfino (Sbrisolaut) e Alberto Balestrazzi (Auticon).
In questi tre giorni, la manifestazione proporrà: mostre fotografiche, presentazioni editoriali e incontri, e due momenti chiave — le letture portfolio e le letture fanzine — che rappresentano veri punti di forza dell’evento.
Le letture portfolio consistono in sessioni durante le quali i fotografi presentano i propri progetti a una giuria composta da referenti del settore: una precisa occasione di visibilità e confronto. Le letture fanzine invece sono dedicate agli editori indipendenti e agli autori di libri fotografici autoprodotti, offrendo loro uno spazio professionale in cui presentare il proprio lavoro. I progetti selezionati ottengono premi concreti: mostre personali, ingresso nel circuito OFF del Festival della Fotografia Etica e della Biennale della Fotografia Femminile e pubblicazioni sulla rivista “Il Fotografo”.
Domenica, alle 15, sempre in sala Pozzo, Umberto Verdoliva (autore dell'anno FIAF 2023) presenterà il suo libro "La cantata dei giorni dispari". A seguire le premiazioni della terza Maratona Fotografica della città di Mantova, tenutasi lo scorso 14 settembre durante le giornate giubilari della disabilità.
Un’ulteriore conferma del valore artistico della manifestazione è data dalla vasta partecipazione di fotografi di grande rilievo nazionale e internazionale che hanno donato una loro fotografia. Lo scopo del festival infatti è anche quello di fare del bene: immagini donate da importanti autori quali Toby Binder, Lorenzo Cicconi Massi, Giovanni Marrozzini, Stefano Mirabella, Fabio Moscatelli, Vincenzo Pagliuca, Beniamino Pisati, Umberto Verdoliva, Lorenzo Zoppolato e molti altri saranno inserite in un percorso espositivo all'interno della Sala Pozzo. Una copia, in formato ridotto, delle fotografie esposte, potrà entrare nelle case di ognuno dei visitatori, a fronte di una piccola liberalità che sarà devoluto a Casa del Sole Onlus.
“Non c’è limite al limite” si pone come luogo di riflessione e azione in cui la fotografia diventa veicolo di comunicazione inclusiva: non solo espressione estetica, ma strumento concretamente utile per rappresentare la disabilità lontano da cliché e per affermare il diritto delle differenze a essere viste. Il festival conferma la vocazione di TOPIS APS e dei suoi partner a costruire uno spazio in cui ogni immagine conta, racconta, sorprende e connette.
Ulteriori dettagli sul programma completo sono disponibili sul sito ufficiale: www.limitemantova.it