Esplora

Il museo per la scuola

La ricchezza e la varietà delle collezioni museali offrono alle scuole di ogni ordine e grado un’ampia gamma di possibili riscontri, a dimostrazione o integrazione dei programmi svolti in classe. Le visite possono essere guidate personalmente dall’insegnante, o con il sostegno di qualificati operatori museali. A richiesta è possibile riservare all’insegnante l’apposito laboratorio didattico. In ogni caso, si consiglia di prenotare la visita.Percorsi attivati per l’anno scolastico in corso:
– Cavalieri e coccodrilli.
– Gli animali al Museo.
– Il giardino dei pittori.Sugli argomenti proposti, come su eventuali altri che dovessero interessare, il Museo, in accordo con i docenti accompagnatori, potrà suggerire ulteriori indicazioni. Ne seguono alcune a titolo esemplificativo.L’elaborazione della materia
– La lavorazione del marmo (sculture) e del legno (tavole dipinte; sculture; mobili).
– La lavorazione dei metalli (armature; oreficeria; smalti; opere a niello).
– L’intaglio e l’intarsio (avorio; metalli; legno; pietre nobili).
– Tecniche pittoriche (miniatura; tempera; olio; acquerello; incisione; disegno, tessuto).Percorsi tematici
– Storia della città e del suo territorio. Tra le sue peculiarità, il Museo presenta puntuali richiami a tutte le fasi delle vicende mantovane degli ultimi duemila anni. Alcuni aspetti vi trovano particolare sviluppo, così da presentarsi anche come temi a sé stanti: il Medio Evo, i Gonzaga, il Settecento, la memoria del Preziosissimo Sangue o del patrono Sant’Anselmo, il pittore Giuseppe Bazzani.
– Tesori delle corti, tesori delle chiese: oro, argento, avorio e pietre preziose, elaborati in gioielli, cofanetti, suppellettili sacre e profane.
– I mantovani illustri (ritratti di personalità quali, ad esempio, Matilde di Canossa, il duca Carlo I Gonzaga, il pittore Lanfranco; con opere a ciascuno connesse).
– I diversi orientamenti dell’arte mantovana del Novecento.
– Come vestivano: l’abbigliamento in rapporto alla classe e al ruolo sociale.
– Il mestiere delle armi: le celebri armature; corrispondenze in sculture e dipinti.
– I simboli: del potere, del valore, della fede.
– Il libro nel tempo (libri dipinti e antichi libri reali, manoscritti e a stampa).
– Personaggi ed episodi del Vangelo.
– I santi, mantovani e non.

Attività formativa rivolta alla scuola

Il Museo progetta e promuove attività articolate e diversificate per livello di scuola e per argomenti, svolte sia in sede, sia sul territorio. Destinatari dei progetti sono studenti ed insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado. Il Museo organizza altresì su richiesta di singoli istituti scolastici, corsi di aggiornamento e interventi di formazione per insegnanti di ogni ordine e grado L’accesso al servizio è a pagamento, salvo diversa indicazione.

Tirocini e stage

Il Museo è disponibile al tutoraggio relativo sia a progetti di tirocinio curricolare della scuola secondaria di secondo grado, sia a progetti di carattere universitario ed in generale a tirocini e stage di altri enti, previa stipula di una convenzione e la predisposizione di specifici progetti formativi. Il Museo garantisce l’assistenza, la formazione e la verifica del lavoro svolto.