Collezioni

Smalti, avori e monete

Gli smalti

La serie degli smalti, munifico dono di un collezionista mantovano, comprende opere di soggetto sacro, immagini profane e oggetti d’uso, eseguiti secondo la tecnica dello smalto dipinto, avviata a Limoges nel XVI secolo e ripresa a Parigi nel XIX. Questa collezione di smalti dipinti, la più ricca al mondo, comprende opere mirabili, come i trittici devozionali, i piatti en grisaille, i preziosi cofanetti e il polittico a parete, che ripropone la pala d’altare eseguita per il re di Francia Francesco I, il quale vi è ritratto insieme con la sposa Claudia d’Orleans.
Altri smalti sono presenti al museo nella sala degli Arredi e nelle sale Gonzaga.

Gli avori

L’ampia esemplificazione esposta al museo, di un’arte raffinata quale quella dell’intaglio in avorio, comprende tre cofanetti d’ambito islamico (XI-XII secolo) provenienti dalla Cattedrale. Da privati invece tutti gli altri, tra cui una rarissima statuetta dell’arte classica, trittici medievali, cofanetti e altre opere medievali, rinascimentali e barocche. Integra la serie degli avori una pregevole Madonna col Bambino in ambra, eccezionale per le sue dimensioni.

Le monete

La collezione numismatica raccolta da Pietro Zappa è costituita da quasi quattrocento pezzi; in larghissima parte monete romane di età repubblicana. L’esposizione al pubblico, corredata di touch-screen, di un campione di sessantasette, rappresentativo dell’intera collezione, permette di tracciare le linee portanti dello sviluppo della monetazione dall’età classica fino al termine dell’impero e agli albori del medioevo.

Spesa oggetto del contributo nell'ambito del bando PNRR, Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Componente 3 – Cultura 4.0 (M1C3), Misura 1 “Patrimonio culturale per la prossima generazione”, Investimento 1.2: “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura” finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU“ – CUP: C64H22001410004.