Collezioni

Memorie della diocesi

La sezione raccoglie testimonianze relative alle vicende della diocesi.

  1. (collocato a sinistra dell’ingresso alla sala Gonzaga I) Ritratto devozionale di Luigi Gonzaga, il futuro santo, fatto eseguire dalla madre, Marta Tana Gonzaga, in occasione della sua beatificazione.
  2. Statua di Sant’Anselmo, patrono della diocesi, modesta replica di quella in argento requisita da Napoleone. Nella vetrina: originali ex voto rinvenuti nell’urna del suo corpo incorrotto.
  3. Un dipinto raffigurante il Concilio di Trento, il cui ultimo presidente fu il cardinale Ercole Gonzaga, vescovo di Mantova.
  4. Ritratti dei vescovi succeduti al titolare del Museo, il Venerabile Francesco Gonzaga.
  5. (nella saletta adiacente) Espressioni della principale devozione mantovana (il Preziosissimo Sangue di Gesù, venerato nella basilica di Sant’Andrea).

“I sacri vasi”, seconda metà XVIII secolo.

Spesa oggetto del contributo nell'ambito del bando PNRR, Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Componente 3 – Cultura 4.0 (M1C3), Misura 1 “Patrimonio culturale per la prossima generazione”, Investimento 1.2: “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura” finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU“ – CUP: C64H22001410004.