20 ottobre ore 15.00 | Sala Paolo Pozzo

FRANCESCA CAMPOGALLIANI

Con introduzione di MONS. ROBERTO BRUNELLI

Letture

“L’Annunciazione nella poesia italiana”

“La figura di Maria di Nazaret ha tanto spazio nella letteratura, non solo italiana: davvero si è realizzata anche negli scritti d’arte la sua profezia “Tutte le generazioni mi chiameranno beata”. Si ascolteranno pagine del Vangelo versi di grandi poeti e anche di autori “che dalla fede sono rimasti lontani”. Ma anche questi ultimi, a sorpresa, in certi momenti della loro vita hanno riflettuto e scritto sulla fede cristiana, e spesso proprio nel nome della Vergine Maria”.

10 novembre ore 16.00 | Sala Paolo Pozzo

LICIA MARI

Con la partecipazione del gruppo vocale LUSIT ORPHEUS

Conversazione

“Alma Redemptoris mater. Maria nella Musica”

L’incontro si svolgerà in modo un po’ diverso dalla tradizionale conversazione. Verranno proposte infatti, accanto alle riflessioni sul tema, esecuzioni dal vivo di brani vocali, dal gregoriano al XXI secolo.

Questo avverrà prima nella sala Paolo Pozzo e poi in mostra, in modo da creare un rapporto più stretto con le opere esposte e fornirne una fruizione arricchita dall’elemento sonoro. La figura di Maria – e in particolare la sua chiamata ad essere la Madre di Gesù – è infatti declinata da ogni arte secondo i propri mezzi di espressione, che possono perciò felicemente connettersi una sinestesia ricca di pensieri ed emozioni.

17 novembre ore 15.00 | Sala Paolo Pozzo

STEFANO L’OCCASO

Conversazione

“L’Annunciazione nella storia dell’arte mantovana”

L’autore affronta in un rapido excursus l’evoluzione dell’arte mantovana attraverso opere esemplari che hanno celebrato l’annuncio dell’angelo a Maria. Una chiave di lettura interessante per poter esplorare l’emergere di variazioni tecniche e stilistiche della storia dell’arte mantovana.

8 dicembre ore 15.00 | partenza dal Museo

MONS. ROBERTO BRUNELLI

Visita guidata alle Annunciazioni mantovane di città

Il direttore del museo diocesano accompagna i visitatori alla scoperta delle Annunciazioni a volte celebri, altre volte quasi nascoste, presenti nelle principali chiese di città.

Partecipazione € 10

29 dicembre ore 15.00 | Sala Paolo Pozzo

MARCO BUSCA Vescovo di Mantova

Conversazione

“L’Annunciazione nelle icone orientali”

Nella cultura cristiana orientale l’icona non è mai un prodotto artistico fine a sé stesso ma uno strumento per conoscere Dio. Il lavoro dell’iconografo è definito “scrittura di un’icona”. Attraverso il suo tratto passa, dunque, la verità della rivelazione in modo simile a quanto avviene con le Sacre Scritture. Così è accaduto nell’Annunciazione, l’invisibile Dio incarnandosi si è reso visibile in Cristo e ci ha svelato il mistero della Sua vita.

6 gennaio ore 15.00 | Sala delle colonne

Visita guidata della mostra PIENA DI GRAZIA. Annunciazioni dal IX al XIX secolo

Con AUGUSTO MORARI, curatore della mostra

Il prof. Morari accompagna gli ospiti in visita alla mostra ospitata al museo diocesano in occasione della chiusura dell’esposizione. Ingresso libero, è gradita la prenotazione.

Piena di Grazia – Calendario degli eventi