Dal 13 al 15 Ottobre 2017 torna a Mantova ” IL PROFUMO DEL LOTO: Il Giappone a Mantova”

Tre giorni di workshops, esposizioni, laboratori, dimostrazioni, conferenze per avvicinarsi, conoscere ed ammirare la bellezza e L’Arte di un’affascinante paese quale è il Giappone.

L’inaugurazione dell’evento si terrà Venerdì 13 Ottobre alle ore 10:30 presso la Sala Paolo Pozzo del Museo Diocesano ( Piazza Virgiliana,55 ) con l’apertura al pubblico dell’ esposizione di Ikebana “IKI – RESPIRO” a cura del Northern Italy Study Group Scuola Sogetsu Tokyo e con la mostra di arte contemporanea “WAKE UP THE COLOR” a cura dell’artista Shinya Sakurai e Associazione UKIGUMO.

All’inaugurazione interverrà il Console Generale del Giappone Sig. Shinichi Nakatsugawa.

Durante l’inaugurazione  la Soprano Sig. Mai Hanaoka accompagnata al  pianoforte dalla Sig. Kanoko Minematsu allieterà i presenti con un piccolo concerto.

Durante questi tre giorni si potrà partecipare gratuitamente a Lezioni di Lingua Giapponese, ricevere Trattamenti Shiatsu, provare lo Shodō, antica Arte della Calligrafia, partecipare a una Lezioni Shiatsu e a percorsi di Do-In e Stretching dei Meridiani Energetici, godere della bellezza e dell’armonia che scaturisce da una Composizione di Ikebana e partecipare ad una lezione introduttiva, imparare a fare i sushi. Per i più piccoli ci sarà la possibilità di partecipare ad un laboratorio di ORiGAMI e Lingua Giapponese. Segnaliamo la Conferenza di Cultura Giapponese  con relativa VESTIZIONE DEL KIMONO presentata dalla Maestra Sachiko Yamaguchi con commento storico-teorico tenuto dalla Prof.ssa Rossella Marangoni docente di Letteratura Giapponese

Con il Patrocinio del Comune di Mantova, del Consolato Generale del Giappone di Milano e dell’Istituto Giapponese di Cultura  a Roma.

Il profumo del loto