Immacolata Malvezzi
L’Immacolata col Bambino Gesù

Olio su tela, c. 1680-1710

Inv. 699. Dono di Ermes e Teresa Malvezzi.

Si affronta qui il discusso tema teologico della cooperazione di Maria alla redenzione compiuta dal Figlio. Maria, secondo tradizione designata dal crescente lunare come l’Immacolata, schiaccia il mostro simbolo del demonio, ma lo può fare per opera di Gesù, il quale sta per trafiggere il mostro e dà efficacia al gesto della Madre sovrapponendo il proprio piede al suo.

Questo soggetto è stato raffigurato anche, tra gli altri, da Caravaggio nella Madonna dei palafrenieri (Roma, Galleria Borghese).