QR code

Immacolata Malvezzi
L’Immacolata col Bambino Gesù

Olio su tela, c. 1680-1710

Inv. 699. Dono di Ermes e Teresa Malvezzi.

Si affronta qui il discusso tema teologico della cooperazione di Maria alla redenzione compiuta dal Figlio. Maria, secondo tradizione designata dal crescente lunare come l’Immacolata, schiaccia il mostro simbolo del demonio, ma lo può fare per opera di Gesù, il quale sta per trafiggere il mostro e dà efficacia al gesto della Madre sovrapponendo il proprio piede al suo.

Questo soggetto è stato raffigurato anche, tra gli altri, da Caravaggio nella Madonna dei palafrenieri (Roma, Galleria Borghese).

------------------

The Immaculate Conception with the Child Jesus

Oil on canvas, c. 1680–1710

Inv. 699. Gift of Ermes and Teresa Malvezzi.

This painting addresses the controversial theological theme of Mary's cooperation in the redemption accomplished by her Son. Mary, traditionally designated by the crescent moon as the Immaculate Conception, crushes the monster symbolising the devil, but she is able to do so through the work of Jesus, who is about to pierce the monster and makes his Mother's gesture effective by placing his foot on hers.

This subject has also been depicted by Caravaggio, among others, in his Madonna of the Palafrenieri (Rome, Galleria Borghese).

Spesa oggetto del contributo nell'ambito del bando PNRR, Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Componente 3 – Cultura 4.0 (M1C3), Misura 1 “Patrimonio culturale per la prossima generazione”, Investimento 1.2: “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura” finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU“ – CUP: C64H22001410004.