Orsola Caccia – Beata Osanna
Nozze mistiche della Beata Osanna Andreasi

ORSOLA MADDALENA CACCIA (1596-1676)

Olio su tela, 1648

Inv. 670. Dalla chiesa parrocchiale di Carbonarola Po.

Osanna Andreasi (1449-1505), appartenente a una delle più illustri famiglie mantovane, fu terziaria domenicana, cioè una suora che viveva nella propria casa, la bella casa quattrocentesca con facciata di Luca Fancelli, tuttora esistente (e visitabile) in via Frattini 9. Amica e consigliera dei Gonzaga signori di Mantova, fu gratificata di visioni mistiche e si impegnò assiduamente in opere di carità. Per interessamento di Isabella d’Este fu beatificata da Leone X nel 1510.

Occasionalmente ella abitò anche nella casa di campagna sita a Carbonarola Po, minuscola frazione di Carbonara di Po (Mantova). Nella frazione avevano proprietà anche i nobili Agnelli; Scipione Agnelli, divenuto vescovo di Casale Monferrato, dedicò alla Beata la chiesa parrocchiale e fece eseguire il presente dipinto, collocandolo sull’altare maggiore della chiesa.

Testo sul retro dell'opera