QR code

Ultima cena
Ultima cena

Olio su tela, c. 1700

Inv. 646. Deposito del Comune di Mantova.

Il grande dipinto, già attribuito a Giuseppe Orioli, certamente proviene dal refettorio di uno dei monasteri e conventi soppressi sul finire del secolo XVIII; si ipotizza, dal primo monastero femminile mantovano dell’ordine benedettino dedicato a San Giovanni Evangelista (più noto come San Giovanni delle Carrette). La scena è focalizzata sulla contrapposizione tra Giuda il traditore (riconoscibile dalla bisaccia alla cintura) e la figura simbolica del cane bianco ai piedi della tavola. Giuda, vestito di nero vi si contrappone cromaticamente. L’artista lo immagina rovesciare la saliera, a significare che col tradimento egli respinge la missione assegnata dal Maestro agli apostoli (“Voi siete il sale della terra”: Matteo 5,13). Gli altri apostoli invece sono rappresentati come i fedeli in attesa di essere comunicati e Cristo, che spicca per i colori delle vesti, distribuisce il pane come il sacerdote durante la messa.

Una curiosità suggerisce l’origine mantovana, o quanto meno padana, del dipinto: tra i cibi sulla tavola è anche una grossa fetta di formaggio grana.

Spesa oggetto del contributo nell'ambito del bando PNRR, Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Componente 3 – Cultura 4.0 (M1C3), Misura 1 “Patrimonio culturale per la prossima generazione”, Investimento 1.2: “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura” finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU“ – CUP: C64H22001410004.