San Luca evangelista

GIUSEPPE BOTTANI (1717-1784)

Olio su tela, c. 1770

Inv. 551. Donazione Canneti.

Le eccellenti qualità stilistiche del dipinto inducono a ritenerlo autografo di Giuseppe Bottani, direttore dell’Accademia di Belle Arti dove introdusse il nascente neoclassicismo. In precedenza era stato a Roma, membro dell’Accademia di San Luca: da qui forse la scelta del soggetto. Un ritratto del pittore è conservato presso le collezioni dell’Accademia Virgiliana a Mantova, nel dipinto si è riconosciuto l’artista mentre realizzava l’opera presente al museo.

Luigi Antoldi “ritratto di Giuseppe Bottani” 1860, Accademia Virgiliana, Mantova
Giuseppe Bottani – San Luca