IPPOLITO ANDREASI (c. 1548-1608)
Olio su tela, c. 1590
Inv. 519. Dalla chiesa parrocchiale di Scorzarolo.
Osanna (1449-1505), della nobile famiglia mantovana Andreasi, terziaria domenicana, fu in stretti rapporti con i marchesi signori della città e in particolare con Isabella d’Este, che ne chiese al papa Leone X la beatificazione (1515). Visse nella bella casa di famiglia (tuttora visitabile, in via Frattini), dove, pur immersa nella dimensione contemplativa, si prodigò in opere di carità. I suoi resti mortali sono venerati in cattedrale; la festa cade il 18 Giugno.
Non si è certi che il comune cognome indichi parentela tra Osanna e il pittore, che la raffigurò anche in una tela della chiesa di Carbonara Po. In questa, ella “accoglie il bambino Gesù dalle braccia della Madre. La scena sembra svolgersi fuori dallo spazio e dal tempo, con le figure che posano su nuvole; la testa della Vergine appare al centro nella luce di un grande alone circolare, con angeli e cherubini che lo cingono. L’effetto di astratta sublimità è accentuato da iridescenze e cangiantismi specialmente sulle carni e sui panni degli angioletti” (R. Berzaghi). Il museo conserva ed espone nella pinacoteca un ulteriore ritratto della Beata Osanna.
-------
Madonna and Child with Blessed Osanna
IPPOLITO ANDREASI (c. 1548-1608)
Oil on canvas, c. 1590
Inv. 519. From the parish church of Scorzarolo.
Osanna (1449-1505), from the noble Andreasi family of Mantua, was a Dominican tertiary who had close ties with the marquises who ruled the city, particularly Isabella d'Este, who asked Pope Leo X to beatify her (1515). She lived in the beautiful family home (still open to visitors, in Via Frattini), where, although immersed in contemplation, she devoted herself to works of charity. Her mortal remains are venerated in the cathedral; her feast day is 18 June.
It is not certain that the common surname indicates a relationship between Osanna and the painter, who also depicted her in a painting in the church of Carbonara Po. In this painting, she 'welcomes the baby Jesus from his mother's arms. The scene seems to take place outside of space and time, with the figures posing on clouds; the Virgin's head appears in the centre in the light of a large circular halo, surrounded by angels and cherubs. The effect of abstract sublimity is accentuated by iridescence and iridescence, especially on the flesh and clothes of the little angels' (R. Berzaghi). The museum preserves and exhibits another portrait of Blessed Osanna in its art gallery.