QR code

Pietro Fabbri – Madonna col Bambino

PIETRO FABBRI (1671-1746)

Olio su tela, 1716

Inv. 34. Dalla cattedrale di Mantova.

E’ questa la prima tra le opere superstiti di un artista, vicentino di nascita ma molto attivo a Mantova, sia come pittore sia come musicista (era detto “dall’Oboe”, per lo strumento che suonava nella cappella della basilica palatina di Santa Barbara). Raffigura, contraddistinti dai rispettivi simboli (la croce papale e la mitra episcopale) il papa San Celestino I, di cui in cattedrale si veneravano le spoglie, e Sant’Anselmo, patrono della città e della diocesi di Mantova. Da notare la coesione tra le figure sacre, data dal loro inserimento in una struttura piramidale e dalla corrispondenza degli sguardi, rispettivamente tra il Bambino e il santo pontefice, e tra la Vergine e il santo vescovo.

Pietro Fabbri ebbe l’occasione di essere diretto allo strumento dal compositore Antonio Vivaldi durante un suo concerto presso la basilica mantovana.

Spesa oggetto del contributo nell'ambito del bando PNRR, Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Componente 3 – Cultura 4.0 (M1C3), Misura 1 “Patrimonio culturale per la prossima generazione”, Investimento 1.2: “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura” finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU“ – CUP: C64H22001410004.