Presentazione di Maria al tempio

GIOVANNI JURICOVITZ, detto ONGARO

Olio su tela, c.1688-1705

Inv. 300. Deposito dell’Istituto Luigi ed Eleonora Gonzaga.

E’ questa l’unica opera certa di un pittore poco noto, attivo a Mantova dal 1680 al 1717. Il soggetto, pur frequentemente rappresentato, non deriva dai Vangeli ispirati ma dall’apocrifo Protovangelo di Giacomo, e presenta un episodio storicamente inverosimile, tuttavia oggetto di viva devozione specie presso i cristiani orientali. La liturgia lo celebra il 21 Novembre, nel significato che Maria si è donata totalmente a Dio sin dalla più tenera età.