GIANFRANCESCO MAINERI (notizie dal 1489 al 1506)
Tempera su tavola, c. 1500
Inv. 25. Dalla chiesa parrocchiale di Torricella.
La tavola, ancora con la sua cornice originale, è attribuita a un pittore nativo di Parma ma formatosi a Ferrara e ripetutamente attivo anche a Mantova. All’ampio e mosso paesaggio, con l’estuario di un fiume attraversato da un ponte e il mare sullo sfondo, con personaggi minori (si notino i due cavalieri in conversazione) tra nobili edifici e rocce frastagliate, si contrappongono le figure in primo piano, presentate nello stile del primo rinascimento ferrarese.
Mentre due angioletti raccolgono il sangue di Cristo morente, intorno a lui stanno sua Madre e l’apostolo prediletto, Giovanni, insieme con la Maddalena che esprime il suo amore abbracciando la croce. Quest’ultima è piantata sopra una piccola grotta in cui è un teschio: il particolare deriva dai vangeli apocrifi, in cui si narra che la croce di Gesù si trovava esattamente sopra il sepolcro di Adamo. Si intendeva dare così forma narrativa a un concetto (da Adamo è derivato per tutti gli uomini il peccato originale; idealmente colando su di lui, il Sangue, versato da Gesù, ha redento l’intera umanità); ma in Occidente il racconto è stato preso alla lettera. Di qui le raffigurazioni sotto la croce del corpo di Adamo, per comodità ridotto al solo teschio o, come in tanti Crocifissi, a due tibie incrociate.
Gianfrancesco Maineri – Crucifixion
GIANFRANCESCO MAINERI (information from 1489 to 1506)
Tempera on wood, c. 1500
Inv. 25. From the parish church of Torricella.
The panel, still in its original frame, is attributed to a painter born in Parma but trained in Ferrara and also active in Mantua on several occasions. The broad, dynamic landscape, with a river estuary crossed by a bridge and the sea in the background, featuring minor characters (note the two knights in conversation) among noble buildings and jagged rocks, contrasts with the figures in the foreground, presented in the style of the early Ferrara Renaissance.
While two cherubs collect the blood of the dying Christ, his Mother and his beloved apostle, John, stand around him, together with Mary Magdalene, who expresses her love by embracing the cross. The latter is standing above a small cave containing a skull: this detail comes from the apocryphal gospels, which recount that Jesus' cross was located exactly above Adam's tomb. The intention was to give narrative form to a concept (original sin was passed on to all men from Adam; ideally, by flowing over him, the blood shed by Jesus redeemed the whole of humanity); but in the West, the story was taken literally. Hence the depictions of Adam's body under the cross, reduced for convenience to a skull or, as in many crucifixes, to two crossed tibias.