MARCANTONIO DONZELLI (c. 1634-post 1700)
Olio su tela, c. 1680
Inv. 23. Dalla chiesa parrocchiale di Formigosa.
E’ qui raffigurato l’episodio, basilare nella fede cristiana, narrato nel vangelo secondo Luca (1,26-38), con l’abituale licenza artistica di immaginare la Vergine intenta a leggere, per significare che ella conosceva la profezia relativa al concepimento del Messia, e la sua sorpresa deriva dall’apprendere che la profezia riguardava lei.
Il dipinto, ancora nella sua bella cornice originale, riesce nell’impresa di innovare le forme di un soggetto tra i più rappresentati. Una linea immaginaria, che va dall’angolo inferiore sinistro a quello opposto, distingue il mondo celeste (donde proviene l’angelo, raffigurato in toni dorati sullo sfondo del cielo dorato) da quello terrestre (cui ancora appartiene la Vergine, che emerge dal fondo scuro in virtù degli abiti di un intenso cromatismo). Insolito anche l’atteggiamento di lei nel manifestare la sua sorpresa (chiude il libro che sta leggendo, tenendo il segno con l’infilarvi un dito) e la sua umiltà (che le fa compiere un inchino profondo).
L’autore originario di Novellara è stato allievo della scuola bolognese di Guido Reni come manifestato dai toni pastello utilizzati nell’opera e dalla particolare dolcezza della figura dell’angelo.
MARCANTONIO DONZELLI (c. 1634-post 1700)
Oil on canvas, c. 1680
Inv. 23. From the parish church of Formigosa.
This painting depicts an episode fundamental to the Christian faith, narrated in the Gospel according to Luke (1:26-38), with the usual artistic licence of imagining the Virgin Mary reading, to signify that she knew the prophecy concerning the conception of the Messiah, and her surprise stems from learning that the prophecy concerned her.
The painting, still in its beautiful original frame, succeeds in innovating the forms of one of the most frequently depicted subjects. An imaginary line, running from the lower left corner to the opposite corner, distinguishes the heavenly world (from which the angel comes, depicted in golden tones against the background of the golden sky) from the earthly world (to which the Virgin still belongs, emerging from the dark background thanks to her intensely coloured clothes). Her attitude in expressing her surprise is also unusual (she closes the book she is reading, holding her place with her finger) as is her humility (which makes her bow deeply).
The artist, originally from Novellara, was a pupil of Guido Reni's school in Bologna, as evidenced by the pastel tones used in the work and the particular sweetness of the angel's figure.