Ortolano – Madonna della mela

Madonna col Bambino (Madonna della mela)

GIOVAN BATTISTA BENVENUTI  detto L’Ortolano  (1480/90-1525)

Tempera su tavola, c. 1505-1510

Inv. 21. Dalla chiesa parrocchiale di Castelbelforte.

La preziosa tavoletta, ancora nella sua cornice originale, è tra le opere principali dell’artista  ferrarese, nella fase in cui egli fu influenzato dalla coeva pittura fiorentina. L’atteggiamento delle figure, col Figlio in atto di benedire la Madre in preghiera, le distacca dalla tradizionale raffigurazione di questo soggetto, mentre la mela sul davanzale lo approfondisce: essa allude infatti al frutto proibito del peccato originale che, entrando nel mondo tramite Maria, il Figlio di Dio è venuto a redimere.