Tiziana Mantovani
Sacra è la luce
Sala mostre temporanee
11-26 marzo 2017
Inaugurazione sabato 11 marzo ore 16
Il critico d’arte Claudio Cerritelli ha affermato che Tiziana Mantovani nelle sue opere verga appunti terrestri e celesti che registrano le impronte della luce, le mutazioni atmosferiche della natura, ma anche le oscillazioni del colore che captano sensazioni sconosciute. I dipinti in effetti presentano un carattere lirico che si fa riconoscibile nella vibrazione dei pigmenti nelle sue forme fluide, quasi apparizioni di luce che l’artista pone in sequenza.
L’insieme delle immagini provoca nell’osservatore la sensazione di trovarsi tra terra e cielo. In ogni tavola si avverte una diversa percezione del colore, laddove l’emozione del gesto è sostenuta da un ritmo ripetitivo che scandisce lo spazio come una partitura musicale dove le vibrazioni cromatiche sono momenti di rivelazione, quasi sacra, che aleggia nel mistero dell’oscurità.
Tiziana Mantovani affronta la pittura come un lento esercizio in cui gli elementi essenziali della visione e del fare l’opera d’arte, il segno ed il colore, continuano a tramutarsi l’uno nell’altro ed è questo sottile movimento che sostiene l’intera sua produzione artistica.