QR code

Ceramiche-vetrina-1

Si ponga attenzione al pezzo n. 2 si tratta di una ciotolina intera con raffigurato  un piccione che avanza ad ali chiuse. E’ una terracotta del XV secolo, proveniente dalla collezione Pesenti, di colore rosso chiaro, ingobbiata, graffita ed invetriata. Il rovescio è a sua volta ingobbiato, dipinto, invetriato e  graffito a linee parallele. I colori utilizzati sono il verde ramina, il giallo e il bruno ferraccia.

La raffigurazione del piccione, simbolo di fecondità, obbedisce alla destinazione di carattere amoroso poiché sul fondo, punteggiato da giri di rotella, compaiono i classici simboli: due rosette, prato con fiore stilizzato anziché il noto graticcio.

Spesa oggetto del contributo nell'ambito del bando PNRR, Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Componente 3 – Cultura 4.0 (M1C3), Misura 1 “Patrimonio culturale per la prossima generazione”, Investimento 1.2: “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura” finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU“ – CUP: C64H22001410004.