Ceramiche-vetrina-1

Si ponga attenzione al pezzo n. 2 si tratta di una ciotolina intera con raffigurato  un piccione che avanza ad ali chiuse. E’ una terracotta del XV secolo, proveniente dalla collezione Pesenti, di colore rosso chiaro, ingobbiata, graffita ed invetriata. Il rovescio è a sua volta ingobbiato, dipinto, invetriato e  graffito a linee parallele. I colori utilizzati sono il verde ramina, il giallo e il bruno ferraccia.

La raffigurazione del piccione, simbolo di fecondità, obbedisce alla destinazione di carattere amoroso poiché sul fondo, punteggiato da giri di rotella, compaiono i classici simboli: due rosette, prato con fiore stilizzato anziché il noto graticcio.