QR code

Sei trittici
Sei trittici

Inv. (nell’ordine) 193, 103, 103bis, 102, 101, 100

Opere devozionali ad uso privato, mobili e richiudibili (per agevolarne il trasporto) ripiegando le parti esterne su quella centrale, con cornici e basamento intagliati in ricche forme decorative, talora impreziosite da intarsi bicromi. Simili opere erano in uso nel tardo Medio Evo, specie in età gotica quando fu celebre in tutta Europa la bottega degli Embriachi, attiva a Firenze e poi a Venezia nel XIII-XIV secolo. Le scene raffigurate presentano:

Six Triptychs

Inv. (in order) 193, 103, 103bis, 102, 101, 100

Devotional works for private use, movable and foldable (to facilitate transport) by folding the outer parts over the central part, with frames and base carved in rich decorative forms, sometimes embellished with two-colour inlays. Such works were in use in the late Middle Ages, especially in the Gothic period when the Embriachi workshop, active in Florence and then Venice in the 13th-14th centuries, was famous throughout Europe. The scenes depicted present:

a. (Trittico piccolo, che richiuso forma una sfera) Ultima Cena.

a. (Small triptych, which when closed forms a sphere) Last Supper.

b. Madonna col Bambino, tra le sante Caterina di Alessandria e Apollonia; ai lati, gli apostoli Pietro e Paolo.

b. Madonna and Child between Saints Catherine of Alexandria and Apollonia; at the sides, Apostles Peter and Paul.

c. Madonna col Bambino, tra due sante e due profeti.

c. Madonna and Child between two saints and two prophets.

d. La fuga in Egitto, tra due re (Davide e Salomone?)

d. The flight to Egypt, between two kings (David and Solomon?).

e. Crocifissione. Ai lati del Cristo, rappresentanti di quanti i vangeli e la tradizione dicono presenti: alla sua destra, sua Madre sorretta da un’altra delle cosiddette Pie donne; alla sua sinistra, rappresentanti dei nemici. Negli scomparti laterali, Nicodemo o Giuseppe di Arimatea, e l’apostolo Giovanni.

e. Crucifixion. On either side of Christ, representatives of those whom the Gospels and tradition say were present: on his right, his Mother supported by another of the so-called pious women; on his left, representatives of his enemies. In the side compartments, Nicodemus or Joseph of Arimathea, and the apostle John.

f. (Nella stessa vetrina, entro cornice posteriore) Il Crocifisso, tra Maria e l’apostolo Giovanni; negli scomparti laterali, I quattro evangelisti, identificati dal loro simbolo: un angelo per Matteo, l’aquila per Giovanni, il leone per Marco, il bue per Luca.

f. (In the same showcase, within rear frame) The Crucified, between Mary and the Apostle John; in the side compartments, The Four Evangelists, identified by their symbol: an angel for Matthew, the eagle for John, the lion for Mark, the ox for Luke.

Spesa oggetto del contributo nell'ambito del bando PNRR, Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Componente 3 – Cultura 4.0 (M1C3), Misura 1 “Patrimonio culturale per la prossima generazione”, Investimento 1.2: “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura” finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU“ – CUP: C64H22001410004.