Il Buon Pastore indiano[:en]Il

Inv. 88

Il manufatto costituisce un esempio di sincretismo culturale, presentando un soggetto cristiano espresso nello stile dell’India: proviene infatti da Goa, che fu colonia portoghese dal 1510 al 1961, ed è tuttora abitata da un consistente numero di cattolici. La struttura piramidale dell’opera è tipica dell’arte indiana, così come la figura sommitale che presenta Cristo come il Buon Pastore, ma in atteggiamento (è addormentato, il capo reclino, le gambe incrociate) che si riscontra nelle raffigurazioni delle divinità orientali. Le finissime figure sottostanti presentano la Fontana della Vita tra Maria e Giuseppe, un gregge, e una donna giacente che probabilmente rappresenta la Maddalena.