Riposo dalla fuga in Egitto

FRANCESCO CAIRO (bottega di)

Olio su tela, c. 1650

Dalla Cattedrale. Inv. 285

Il dipinto è una pregevole copia dell’originale, oggi nella milanese Collezione Koelliker, realizzato da Francesco Cairo, uno dei più stimati pittori barocchi di Milano. L’episodio evangelico della fuga in Egitto (Matteo 2,13-15), frequente all’epoca (ispirò anche, tra gli altri, Annibale Carracci e Caravaggio), è qui elaborato con l’ipotesi che la Sacra Famiglia abbia compiuto una sosta, durante la quale Giuseppe dimostra le sue sollecitudini per la famiglia, raccogliendo frutti per Maria e il Bambino.