Reliquiario del Preziosissimo Sangue

Oro; c. 1573

Dalla basilica di Santa Barbara. Inv. 202

Le eleganti forme rinascimentali di questo manufatto d’oro massiccio si completano con due medaglioncini (custoditi a parte, per rispetto) da appendere ai gancetti centrali, in cui sono rinchiuse minuscole porzioni della reliquia mantovana per eccellenza, il Preziosissimo Sangue di Gesù, venerato nella basilica di Sant’Andrea. Il reliquiario è stato voluto dal duca Guglielmo, al fine di arricchire la basilica palatina anche con la prestigiosa reliquia; per qualche tempo esso fu collocato sotto la mensa dell’altare maggiore, dentro l’urna che sta al centro della sala.

Le ampolline un tempo contenute nel reliquiario.

Al tempo del reliquiario del duca Guglielmo, questa era la forma dei reliquiari custoditi nella cripta della basilica di Sant’Andrea. Il dipinto è visibile in altra sala del Museo.