La vetrina accoglie:
a) la settecentesca porticina del tabernacolo di Motteggiana, in metallo dorato, sbalzato e cesellato, che raffigura il Cristo risorgente dal sepolcro;
b) la croce pettorale degli abati di Santa Barbara, la basilica palatina dei Gonzaga passata, alla loro caduta, nella proprietà dell’imperatore austriaco e quindi del re d’Italia. Questa versione della fastosa croce abbaziale, in oro argento perle diamanti rubini e altre gemme, è un rifacimento (c. 1865) di quella appartenuta a Margherita Paleologo, madre del duca Guglielmo Gonzaga, da lui donata alla basilica, rubata agli inizi dell’Ottocento ma visibile nel ritratto dell’abate esposto tra le opere di Giuseppe Bazzani;
c) esemplari delle croci pettorali dei canonici, in oro e smalti, donate dall’imperatrice Maria Teresa d’Austria, come attesta la corona imperiale che le sovrasta. Quelle destinate al capitolo di Santa Barbara, realizzate a Vienna, recano da un lato una torre, simbolo della santa, e dall’altro le iniziali dell’imperatrice. Le stesse iniziali sono presenti nella croce destinata al capitolo della cattedrale, mentre sul lato opposto vi è raffigurato San Pietro, al quale la cattedrale è intitolata. Questa croce compare anche nel vicino ritratto del canonico Filippo von Riesenfeld (c. 1780).
The showcase hosts:
a) the 18th-century tabernacle of Motteggiana, in gilded, embossed and chiselled metal, depicting Christ rising from the tomb;
b) the pectoral cross of the abbots of Santa Barbara, the palatine basilica of the Gonzaga family that passed into the ownership of the Austrian Emperor and then the King of Italy after their fall. This version of the sumptuous abbatial cross, made of gold silver pearls diamonds rubies and other gems, is a remake (c. 1865) of the one that belonged to Margherita Paleologo, mother of Duke Guglielmo Gonzaga, donated by him to the basilica, stolen at the beginning of the 19th century but visible in the portrait of the abbot exhibited among the works by Giuseppe Bazzani;
c) specimens of the canons' pectoral crosses, in gold and enamel, donated by Empress Maria Theresa of Austria, as attested by the imperial crown above them. Those intended for the chapter of St Barbara, made in Vienna, bear a tower, symbol of the saint, on one side and the empress's initials on the other. The same initials are present on the cross intended for the cathedral chapter, while on the opposite side is St. Peter, to whom the cathedral is dedicated. This cross also appears in the nearby portrait of Canon Philip von Riesenfeld (c. 1780).