Nella vetrina sono allineate cinque croci del tipo detto astile, perché fissate al sommo di un’asta per poterle portare alte durante le processioni; essendo guardate da chi precede come da chi segue, sono lavorate su entrambe le facce. Le croci qui esposte esemplificano l’evoluzione delle forme in rapporto con l’evoluzione degli stili, dal romanico al gotico, al gotico internazionale, al rinascimento. Da notare la complessità dei materiali e delle tecniche usate: rame, argento, oro, smalti, con particolari incisi, sbalzati, bulinati, fusi a parte e applicati, cesellati, niellati. Il niello è una tecnica rara, consistente nel tracciare su una superficie metallica solchi poi riempiti da una pasta metallica di tonalità contrastante, così creando scene e decori. Da destra:
Croce di Piubega
Croce di Suzzara. Il nodo è arricchito con quattro tondi a niello, raffiguranti l’Annunciazione e gli apostoli Pietro, Paolo e Giovanni.
Croce di Poggio Rusco. Nella magnificenza dell’insieme, spiccano le figure applicate: nella faccia anteriore, con il Crocifisso sono Pietro, Paolo e due santi francescani; nella faccia posteriore, con il Pellicano simbolo di Cristo nutritore dei suoi amici sono tre figure femminili, le cosiddette tre Marie con al centro la Vergine Madre, ed in basso la figura dell’Angelo che annuncia la Risurrezione del Signore.
Croce della Cattedrale (a)
Croce della Cattedrale (b). Raffinato lavoro del Quattrocento, con ancora tracce degli smalti che ornavano la faccia anteriore e i nielli tuttora presenti su quella posteriore.
Astylar crosses
Lined up in the showcase are five crosses of the type known as astylar, because they are fixed to the top of a pole so that they can be carried high up during processions; since they are seen by those preceding as well as those following, they are worked on both sides. The crosses exhibited here exemplify the evolution of forms in relation to the evolution of styles, from Romanesque to Gothic, to International Gothic, to Renaissance. The complexity of the materials and techniques used should be noted: copper, silver, gold, enamels, with engraved, embossed, chiselled, chiselled, niello-enamelled details. Niello is a rare technique, consisting of tracing grooves on a metal surface that are then filled with a metal paste of contrasting shades, thus creating scenes and decorations. From right:
Cross of Piubega
Cross of Suzzara. The node is decorated with four niello roundels depicting the Annunciation and the apostles Peter, Paul and John.
Cross of Poggio Rusco. In the magnificence of the ensemble, the applied figures stand out: on the front face, with the Crucifix are Peter, Paul and two Franciscan saints; on the back face, with the Pelican symbolising Christ nourishing his friends are three female figures, the so-called three Marys with the Virgin Mother in the centre, and at the bottom the figure of the Angel announcing the Resurrection of the Lord.
Cathedral Cross (a)
Cathedral Cross (b). Refined work from the 15th century, with traces of the enamels that adorned the front face and the nielli still present on the back face.