catalogo-ceramicheLa sezione del Museo diocesano Francesco Gonzaga dedicata alla ceramica si compone di due distinti gruppi di opere.
Il primo è costituito da ceramiche di soggetto sacro, da sempre di proprietà del Museo che ora trova modo di offrirle permanentemente alla pubblica fruizione.
Il secondo, composto da opere in prevalenza mantovane del Rinascimento, è pervenuto per disposizione testamentaria della Signora Licia Benedini Nodari Pesenti, erede delle collezioni private di due artisti tra i più rappresentativi dell’arte mantovana otto-novecentesca, i pittori Domenico Pesenti e Vindizio Nodari Pesenti.
Le opere della collezione sono state studiate ed ordinate dalla professoressa Mariarosa Palvarini Gobio Casali.

Costo: € 10.

Richiedilo direttamente al museo.

Ceramiche mantovane