Anti-biblioteca
Saletta del Preziosissimo
Sono qui riunite opere relative alla reliquia denominata Preziosissimo Sangue di Nostro Signore Gesù Cristo, venerata nella basilica di Sant’Andrea. Essa presenta, entro due reliquiari di cristallo e oro detti Sacri Vasi, grumi di terra imbevuta di sangue, che secondo tradizione sarebbe stata raccolta ai piedi della Croce e portata a Mantova da Longino, il soldato che trafisse il costato di Gesù. I Sacri Vasi raffigurati nelle opere qui raccolte presentano le forme antiche, quella in uso sin verso il 1540 e quella più raffinata attribuita a Benvenuto Cellini.
Sant’Andrea e San Longino reggono un Sacro Vaso
Olio su tela, c. 1535
Inv. 898. Dalla basilica di Sant’Andrea
----------------------------
Anti-library
Precious Hall
Gathered here are works relating to the relic called Precious Blood of Our Lord Jesus Christ, venerated in the Basilica of St Andrew. It presents, within two crystal and gold reliquaries called Sacred Vases, lumps of earth soaked in blood, which according to tradition was collected at the foot of the Cross and brought to Mantua by Longinus, the soldier who pierced Jesus' side. The Sacred Vases depicted in the works collected here present the ancient forms, the one in use since around 1540 and the more refined one attributed to Benvenuto Cellini.
Saint Andrew and Saint Longinus holding a Sacred Vase
Oil on canvas, c. 1535
Inv. 898. From the Basilica of St. Andrew
Il pregevole dipinto, di sconosciuto pittore mantovano, colloca i protagonisti in un paesaggio forse di fantasia. Il reliquiario presenta la forma precedente l’ideazione di Cellini.
La croce, strumento del martirio dell’apostolo Andrea, fu raffigurata per secoli nella forma latina, come appare qui; soltanto in seguito prese la forma decussata, cioè “a X”. Il milite Longino è presentato in un’armatura “alla tedesca”, che può essere confrontata con quelle italiane riunite nella sala delle armature.
-------------------------
The valuable painting, by an unknown Mantuan painter, places the protagonists in a possibly fantasy landscape. The reliquary presents the form before Cellini's conception.
The cross, the instrument of the apostle Andrew's martyrdom, was depicted for centuries in the Latin form, as it appears here; only later did it take the decussate form, i.e. ‘X-shaped’. The soldier Longinus is presented in ‘German-style’ armour, which can be compared with the Italian armour gathered in the armour room.