Saletta del Preziosissimo

Anti-biblioteca

Saletta del Preziosissimo

Sono qui riunite opere relative alla reliquia denominata Preziosissimo Sangue di Nostro Signore Gesù Cristo, venerata nella basilica di Sant’Andrea. Essa presenta, entro due reliquiari di cristallo e oro detti Sacri Vasi, grumi di terra imbevuta di sangue, che secondo tradizione sarebbe stata raccolta ai piedi della Croce e portata a Mantova da Longino, il soldato che trafisse il costato di Gesù. I Sacri Vasi raffigurati nelle opere qui raccolte presentano le forme antiche, quella in uso sin verso il 1540 e quella più raffinata attribuita a Benvenuto Cellini.

Stendardo processionale
ANTONIO BRUNETTI
Olio su tela, c. 1760
Inv. 667. Dalla basilica di Sant’Andrea

Lo stendardo appartenne alla Compagnia del Preziosissimo Sangue, che aveva sede nella basilica; si presume pertanto fosse tra quelli inalberati nella processione per le vie della città, che un tempo aveva luogo nella solennità dell’Ascensione, allora festa anche della reliquia. Il lato anteriore mostra infatti uno dei Sacri Vasi, retto da San Longino e indicato da Sant’Andrea.
Il lato opposto presenta l’immagine della Vergine in atto di aprire il mantello per accogliere i fedeli sotto la sua protezione: è l’icona detta allora Madonna della misericordia, che oggi si preferisce denominare Maria Madre della Chiesa.
L’autore, pare di origine pavese, nella seconda metà del secolo XVIII fu attivo a Mantova, dove nell’Accademia divenne “maestro di pittura”. Di lui il Museo accoglie anche una pala raffigurante San Giovanni della Croce e un ritratto del vescovo De Pergen.