Marmi

Pietra arenaria

Sec. I d.C.
Inv. 248
Dalla chiesa parrocchiale di Formigosa.

Formigosa, chiesa parrocchiale del 1840.

Questo reperto della Mantova romana dà inizio alla sezione del Museo intitolata “Duemila anni mantovani”, che attraverso dipinti e sculture ripercorre la storia della città e del suo territorio. In proposito il reperto, pur se frammentario, riveste una doppia rilevanza: richiama il tempo della Mantova romana, quando era la stele funeraria di tal Lucio Mestrio Catone, e richiama l’epoca di mille anni dopo, quando Mantova era sotto il dominio dei signori di Canossa: nell’anno 1064 alla stele, disposta in orizzontale, fu aggiunta la scritta che ne fece la pietra di fondazione della chiesa di Formigosa, eretta nel borgo sito a sud-est della città.

[:en] 248-steleformigosa – Sezione QR Vai ai contenuti

Menu principale:

248-steleformigosa

Home Page | Mappa generale del sito Torna ai contenuti | Torna al menu | Privacy Policy

Stele