Madonna col Bambino

Marmo, metà del sec. XV

Inv. 245. Dalla chiesa parrocchiale di Torricella

Nel secolo XV, specie con il marchese Ludovico II Gonzaga che fu Capitano generale della Repubblica fiorentina, i rapporti tra Mantova e la culla del Rinascimento si intensificarono, così introducendo in area padana i nuovi orientamenti culturali. Per Ludovico operarono gli architetti  Luca Fancelli e Leon Battista Alberti, e del nuovo corso dell’arte sono testimoni anche due sculture: una Madonna col Bambino ed un Cristo in pietà.
La Madonna è di ignoto autore, che manifesta di conoscere artisti quali Donatello, Luca Della Robbia, Desiderio da Settignano e Agostino di Duccio.