QR code

San Pasquale Baylon in adorazione dell’Eucaristia
CARLO BARONI su disegno di GIUSEPPE BAZZANI

Acquaforte su seta
1747
Inv. 190
Lascito Luigi Bosio.

Si è supposto che la stampa riproducesse un dipinto perduto di Bazzani. In realtà dalla scritta sottostante la figura si deduce soltanto che Carlo Baroni ha inciso del Maestro un disegno, per conto di una pia associazione con sede nella perduta chiesa cittadina di San Silvestro.
San Pasquale Baylon (1540-1592) fu un frate spagnolo, che fece dell’Eucaristia il centro della sua vita spirituale.

------

St Paschal Baylon in adoration of the Eucharist

CARLO BARONI based on a drawing by GIUSEPPE BAZZANI

Etching on silk

1747

Inv. 190

Bequest Luigi Bosio

It was assumed that the print reproduced a lost painting by Bazzani. In reality, it can only be deduced from the inscription underneath the figure that Carlo Baroni engraved a drawing of the Master on behalf of a pious association based in the lost town church of San Silvestro.

St Paschal Baylon (1540-1592) was a Spanish friar who made the Eucharist the centre of his spiritual life.

Spesa oggetto del contributo nell'ambito del bando PNRR, Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Componente 3 – Cultura 4.0 (M1C3), Misura 1 “Patrimonio culturale per la prossima generazione”, Investimento 1.2: “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura” finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU“ – CUP: C64H22001410004.