L’Immacolata

c. 1750
Inv. 183
Dalla chiesa parrocchiale di Pieve di Coriano

Nel 1935 l’opera si trovava presso la chiesa di Santa Maria a Pieve di Coriano, ma tuttavia non è chiaro se quella fosse l’originaria ubicazione, dato che la chiesa subì tra la fine degli anni Venti e l’inizio degli anni Trenta importanti interventi di restauro.
La corona di stelle identifica l’immagine come quella della Vergine Maria nel privilegio della sua immacolata concezione. Oltre che per l’ennesima prova della felice scioltezza dei modi bazzaniani, il dipinto si segnala per la ricca cornice intagliata in noce, di certo ancora l’originale.