San Giovanni evangelista

Olio su tela
c. 1729
Inv. 176
Dalla chiesa parrocchiale di Vasto.

Il gruppo degli evangelisti fu realizzato per la nuova chiesa di Vasto attorno al 1729, data in cui terminò la costruzione dell’edificio. Gli evangelisti sono riconoscibili per i simboli che tradizionalmente li accompagnano: Luca per il torello, Giovanni per l’aquila, Marco per il leone. Di certo in origine la serie comprendeva l’evangelista Matteo; ma la relativa tela risulta dispersa già dall’Ottocento.