L'Assunta
GIUSEPPE BAZZANI

Olio su tela
Inv. 174
Deposito dell’Istituto Luigi ed Eleonora Gonzaga.

L’opera fu commissionata dal Monte di Pietà di Mantova, uno degli istituti di carità con i quali Bazzani ebbe spesso diretti rapporti. La vivace gestualità delle figure e l’impostazione della scena a piani obliqui tra loro perpendicolari sono esemplari nell’esprimere il movimento, fisico e psicologico, richiesto dal soggetto: gli apostoli costatano con stupore il sepolcro vuoto, sollevando il lenzuolo in cui era avvolto il corpo di Maria che sale al cielo, attratta dalla luce divina.