mozart-coloriSi intitola “Mozart a Colori” il corso breve a cura di Giovanni Manna che si terrà in due giornate, sabato 12 (9.30 – 19.00) e domenica 13 marzo (9.30 – 18.00) al Museo Diocesano “Francesco Gonzaga”. Organizzato dall’Orchestra da Camera di Mantova in collaborazione con l’Associazione Mirabilia, il corso invita i partecipanti a lasciarsi suggestionare dai motivi di una delle opere più amate di W.A. Mozart “Il Flauto magico” e a illustrarne le immagini che ne scaturiscono attraverso la tecnica dell’acquarello.
Il workshop, rivolto agli adulti, prevede partecipanti di tutti i livelli che vengono seguiti individualmente. L’iscrizione, da completare attraverso bonifico, è di 120 euro e prevede, oltre alle 15 ore di corso, un biglietto per uno dei concerti della stagione Tempo d’Orchestra, un ingresso alle collezioni del Museo Diocesano e una sorpresa firmata Giovanni Manna.
Musica e illustrazione hanno insieme un potere comunicativo molto speciale e dirompente. Si pensi al classico Disney “Fantasia” o al celeberrimo “Allegro ma non troppo” di Bruno Bozzetto. Su questo presupposto, l’Orchestra da Camera di Mantova sperimenta un nuovo approccio di avvicinamento alla musica classica attraverso l’organizzazione di un corso breve con l’illustratore Giovanni Manna.
Giovanni Manna, fiorentino, ha pubblicato oltre ottanta libri per editori italiani e stranieri, tradotti in numerose lingue, per i quali ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui, nel 2003, il Premio Andersen come migliore illustratore italiano, e nel 2012 l’americana Junior Library Guild Selection.
Collateralmente al suo lavoro d’illustratore, una passione coltivata negli anni, lo ha portato in più occasioni a dialogare con il mondo della musica e, in particolare, a contribuire a divulgare, da un punto di vista inedito, le opere dei grandi autori: in questo momento, sta lavorando per Edizioni Curci alla collana “Magie e sortilegi… all’Opera”, che racconta l’opera ai bambini allegando anche un cd. Per l’Orchestra da Camera di Mantova, Manna ha illustrato l’immagine della V edizione della rassegna “Madama DoRe: Musica Formato Famiglia”.
Collabora alla realizzazione del laboratorio “Mozart a Colori” il Colorificio Freddi (Via Verdi 57 – Mantova, t. 0376 322137) dando ai partecipanti la possibilità di acquistare a prezzi scontati, ove necessario, colori, carta e altri materiali.

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Irene Crosignani
T. 338 53 71 761
irene.crosignani@ocmantova.com

Mozart a colori